Avv. Emilio Maria Ripoli

Studio Legale Ripoli

Breve storia

Emilio Maria Ripoli nasce a Policoro (MT) il 14 settembre 1986; terminata la scuola dell’obbligo consegue la maturità classica presso il Liceo Classico “E. Duni” di Matera; si iscrive presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro” conseguendo la laurea in Giurisprudenza (LMG/01) nel 2014 e dal maggio dello stesso anno inizia la pratica forense presso lo Studio Legale Ripoli in Matera, fondato e diretto sin dal 1988 dall’Avv. Vitantonio Ripoli, Padre, Mentore e Maestro.

La partecipazione all’attività di Studio gli consente di fruire del privilegio di trattare una notevole mole di fattispecie afferenti una casistica estremamente eterogenea, conoscendo ed approfondendo molti dei diversi rami nei quali si articola il Diritto Civile.

Acquisisce particolari competenze rispetto a questioni inerenti Diritti Reali, Responsabilità Medica, Infortunistica Stradale, Controversie Bancarie, Contrattualistica, Diritto Societario, Condominio, Responsabilità Civile e Procedure Esecutive.

Fornisce consulenza alle Imprese per operazioni di costituzione, fusioni, liquidazioni e acquisizioni; Modelli 231; Contrattualistica (appalto, join ventures, contratti di rete, associazioni temporanee di imprese); Ristrutturazione aziendale; Strumenti di Gestione della Crisi d’Impresa.

Matura, inoltre, una significativa esperienza nel recupero crediti giudiziale e stragiudiziale, sia nel campo degli NPL che con riferimento alle aree Telco & Utilities, collaborando con diverse realtà protagoniste in questi settore.

Frequenta con successo il “Master in Diritto Bancario” organizzato da Altalex Formazione nell’anno 2019 e quello di “Avvocato d’Affari e Giurista d’Impresa” organizzato dalla 24ORE Business School nel 2022.

Consegue la qualifica professionale di Mediatore Civile e Commerciale, Custode Giudiziario e Delegato alle Vendite, Gestore della Crisi d’Impresa e da Sovraindebitamento.

La crescente competenza professionale è affiancata e supportata dall’ottimo utilizzo del pc (suite office, creazione e gestione database, utilizzo gestionali e software di ricerca giuridica), dalla conoscenza della lingua inglese nonché da spiccate capacità manageriali, di direzione e gestione di affari complessi.